Come caricare i percorsi sul navigatore


20/02/2020


Per poter inserire sul navigatore BMW Motorrad Navigator (o un generico Navigator Garmin) i percorsi che vengono pubblicati sulle gite del club è sufficiente seguire i seguenti passi; per prima cosa nella pagina della gita è necessario scaricare il file dei tracciati che viene pubblicato.

Il file dei tracciati si trova nel riepilogo finale della gita dove è presente il link della voce "TRACCIATO PER NAVIGATORE GPS: Scarica qui" (come nell'immagine seguente)

Una volta scaricato il file coi tracciati per il navigatore, questo sarà un archivio zip compresso che è necessario scompattare per arrivare ai file per garmin che hanno estensione GPX. Alle volte il primo archivio può contenere altri archivi .ZIP qualora siano presente i file per Garmin e per TomTom. Nel nostro caso è sufficiente considerare SOLO l'archivio per Garmin.

Una volta scompattato l'archivio (attenzione su Windows questa operazione si effettua cliccando col tasto destro sul file .ZIP e cliccando sulla voce "Estrai qui"), si aprirà una cartella con dentro il o i files .GPX come nell'immagine seguente. Se invece sono presenti altri due ZIP per Garmin e TomTom è necessario ripetere la stessa operazione di scompattazione dell'archivio Garmin.

Si seleziona il file o i files GPX della gita e si copiano sul Garmin dopo averlo collegato via USB al computer.

I file vanno copiati nella cartella GPX del Garmin, come nell'immagini seguenti

  (ecco la cartella GPX dove copiare i files)

Nell'immagine seguente il contenuto della cartella GPX con il file copiato al suo interno.

A questo punto è sufficiente scollegare il Navigator dal computer e riaccenderlo per importare il nuovo o i nuovi tracciati.

Per fare questa operazione il Navigator una volta che si è avviato farà la domanda "Nuovi percorsi trovati, importare su Pianificazione percorsi?" . E' sufficiente rispondere Sì . Il Navigator farà tutte le sue operazione ed i nuovi percorsi saranno disponibili su Applicazioni -> Pianifica Percorsi. 

Per avviarlo è sufficiente scegliere il percorso desiderato e dare avvia.